Presentata presso lo YCM la Spedizione “Antartico Bianco”

Presentata presso lo YCM la Spedizione “Antartico Bianco”

Il 12 febbraio partirà da Capo Horn una spedizione diretta in Antartico denominata “Antartico Bianco”  Obiettivo: commemorare tutti gli esploratori e navigatori che si sono recati in Antartico e sensibilizzare le popolazione sull’importanza della protezione dell’eco-sistema di questa regione fondamentale del nostro pianeta; condividere informazioniscientifiche sulla situazione della regione.

La missione è un’iniziativa di Global Offshore Sailing Team, guidata da Jochen Werne e sostenuta da 16 Paesi tra cui il Principato di Monaco. La spedizione è stata presentata in una conferenza stampa allo Yacht Club di Monaco, introdotta dal Segretario Generale, Bernard d’Alessandri, che avrebbe dovuto far parte della missione ma che ha annunciato che per tutta una serie di impegni ha dovuto rinunciare.

Al suo posto partirà una giovane leva dello YCM: David Gamba, 27anni, che si occupa ogni estate dell’osservazione dei cetacei ed è la guida delle Uscite Pélagos dello YCM. “Una fortuna per me quella di essere stato scelto. – ha detto David Gamba – A bordo della Santa Maria Australis avrò due ruoli: parteciperò alle manovre di borda e sarò osservatore, come guida naturalista. Porterò la mia competenza in materia di fauna marittima, terrò un diario di bordo su tutta la fauna che incontreremo documentandola con fotografie”.

Il rientro della spedizione è previsto il 26 febbraio.

 

 

Please follow and like us:

Leave a Reply

Your email address will not be published.